Due anni dopo il successo di “Summer Love” e a pochi mesi di distanza dall’autobiografico inedito “Non sai come” pubblicato lo scorso 31 gennaio, Fabiana Mattuzzi ha in serbo una nuova canzone dal tipico sapore estivo. “Splash” è infatti il titolo emblematico del quinto singolo della cantautrice padovana, uscito mercoledì 8 luglio su tutte le piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, Google Play, Deezer). In questo nuovo brano fresco e attualissimo, la 19enne cantante di Tencarola di Selvazzano è intenta a duettare con Hugo Marlo, 20enne cantante e compositore spagnolo vincitore nel 2017 del talent show “Got Talent” e tra i primi classificati del programma “La Voz Antena 3” nel proprio paese.
Pop e latineggiante, “Splash” segna anche il debutto di Fabiana Mattuzzi sotto il nome d’arte di Grid, scelto in quanto rappresenta la perfetta sintesi delle sue più grandi passioni: la musica e i motori. Già da qualche anno, Fabiana è una grid girl, ovvero una ragazza ombrellino che si posiziona accanto ai piloti poco prima della partenza delle gare di motociclismo (MotoGp, Superbike e Civ) o subito dopo durante le premiazioni.
Prodotta dallo studio Cosmophonix, la canzone racconta di una presunta storia d’amore a distanza tra un ragazzo e una ragazza, costretti a restare lontani a causa della quarantena e che potranno incontrarsi soltanto in un secondo momento.
«Abbiamo lavorato molto durante il lockdown per portare avanti questo progetto dal volto internazionale», confida Grid, «Studiando al liceo linguistico di Noventa Padovana, avevo in mente di fare qualcosa di diverso, mescolando la mia passione per le altre lingue».
Con “Summer Love”, Fabiana cantava in inglese. Ora invece con “Splash” la scelta è ricaduta sullo spagnolo, per ovvie ragioni:
«Mi piacciono molto le sonorità latine e la direzione, che volevo seguire, era proprio questa», continua Fabiana, «Sono incappata nel video di un’audizione di Hugo Marlo e ho deciso di scrivergli una mail. Non mi aspettavo che mi rispondesse e accettasse di cantare insieme. Mi ha dato una mano nella stesura del testo e ci siamo spartiti la parte di cantato in spagnolo e italiano. Credo che il risultato finale sia ciò che ci aspettavamo: una canzone fresca, giovanile e passionale».
L’uscita del video ufficiale, girato a Rimini tra il 7 e il 9 luglio, è prevista per la seconda metà dello stesso mese. Intanto è già scattata la fase promozionale di “Splash”, affidata anche questa volta all’estro e all’originalità di tiktokers da 2 milioni di seguaci, come era peraltro avvenuto anche nel caso di “Non sai come”.
Parallelamente al canto, allo studio e alla composizione, Grid procede anche con la sua carriera di youtuber, postando ogni mercoledì sul proprio canale clip molto carine e simpatiche, che descrivono in forma di vlog le sue passioni per il mondo della moda e per il makeup o che svelano altri pezzi di quotidianità e il rapporto di complicità instaurato con mamma Nadia e papà Mauro, fan numeri uno e grandi amici di Fabiana.
[ph. GIADA SOSO]
Scrivi un commento