Frammenti
La prima versione di Frammenti è il primo inedito che scrive Fabiana Mattuzzi.
Brano presentato a Febbraio 2018 a Casa Sanremo e le fa conquistare il premio come miglior artista femminile al Sanremo Music Award.
Fabiana si metterà poi a lavorare a un altro inedito, questa volta in lingua inglese “Summer Love” pubblicandolo come suo primo singolo. Dopo questo successo Fabiana riprende in mano testo e melodia di Frammenti, e la trasforma.
La versione portata a Sanremo sarà quindi solo l’ibrido del secondo singolo Frammenti che Fabiana pubblica a dicembre 2018 su tutti i Digital Store e sul suo canale Youtube.
Frammenti racconta con una visione intimista l’età adolescenziale, attraverso una melodia coinvolgente, Fabiana, con la forza della sua voce, affronta le contraddizioni spesso presenti a quest’età nell’istante in cui si fa strada una consapevolezza nuova.
Il testo della canzone mette in luce i lati positivi e quelli più complicati dell’adolescenza, facendo percepire le paure che contraddistinguono l’età in cui molti suoi coetanei potranno facilmente immedesimarsi, come “la paura del non essere abbastanza”.
Nel verso “un rapporto infranto lo ripari con il canto” Fabiana svela se stessa e racconta con immediatezza e semplicità come la sua passione per la musica l’abbia aiutata a superare le delusioni d’amore e a guardare avanti.
Il messaggio positivo della canzone esprime una saggezza e una coscienza che va oltre l’età anagrafica dell’interprete: il viversi ogni singola emozione dell’adolescenza – “sono gli anni migliori” “vivi di attimi” recita il brano – e il saper andare avanti per la propria strada senza il timore del giudizio degli altri.
Ecco che ascoltare la canzone di Fabiana è come passare il pomeriggio dopo scuola con quell’amica che sa darti il consiglio giusto e tirarti su di morale mostrandoti i lati positivi della vita, un futuro promettente, pieno di speranze e di vicinanza emotiva.
Fabiana confeziona un pezzo dove sembra ragionare ad alta voce sugli insegnamenti che la vita le ha donato finora –“con qualche cicatrice al posto di una ferita”– con una melodia classica ma contemporanea. Fabiana dimostra di essere un’artista in evoluzione in grado di costruire un suo repertorio, esplorando diverse sfumature melodiche.
Il video della canzone, registrato nella Villa Prosdocimi, a Carmignano di Brenta da Anima Film, vuole raccontare con semplicità la carica artistica che mette Fabiana nel suo processo creativo. Il video narra lo sviluppo della canzone dal componimento del testo, a quello melodico e la sua realizzazione.
Complimenti Fabiana veramente bella la canzone e parole molto significative i importanti…
Grazie Mille Davide!