Fabiana Mattuzzi eletta ambasciatrice contro il bullismo e il cyberbullismo 2019 per OVS Italia e Fare X Bene Onlus

Il bullismo e soprattutto il cyberbullismo sono temi delicati che toccano tutti i giovani.

Fabiana Mattuzzi come giovane artista trae ispirazione da quello che la circonda, compresi i temi sociali attuali, di cui non solo si sente parte, ma sente anche di voler e poter fare qualcosa.

Ecco perché ha deciso di partecipare alla campagna lanciata da OVS Italia, in collaborazione con FARE x BENE ONLUS, Associazione che sostiene il Safer Internet Day e la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

La campagna BULISS NO – CHI BULLA PERDE ha lanciato un contest creativo che invitava le ragazze e i ragazzi a realizzare e pubblicare un video su Instragram utilizzando l’hashtag #bullisNOteen per dire un forte e chiaro NO AL BULLISMO mettendo in campo la loro fantasia.

Il video di #Bullisnotteen di OVS italia

Fabiana ha pubblicato un video intonando la canzone Clown di Emeli Sandè, scelta non casuale, infatti, il testo della canzone contiene un chiaro rimando al tema del “sentirsi giudicati”, molto caro a Fabiana e presente anche nelle sue canzoni:

I’ll be your clown / Behind the glass / Go ‘head and laugh/ ‘Cause it’s funny /  I would too if I saw me / I’ll be your clown / On your favorite channel / My life’s a circus, circus / Round in circle / I’m selling out tonight

Fabiana ha attaccato alcuni post-it sulla sua maglietta che riprendevano le tipiche espressioni offensive utilizzate dai bulli, soprattutto online.

ambasciatrice contro bullisimo cyberbullisimoCon la forza della sua voce ha poi aggiunto un appello a tutti i ragazzi e le ragazze: “L’essere sempre se stessi”, non nascondersi e non lasciarsi intimidire dai bulli che possono incontrare a scuola, come su Internet.

Fabiana ha invitato i suoi amici e follower a fare altrettanto partecipando al contest per far sentire la loro voce, ricevendo numerose visualizzazioni e commenti positivi.

Assieme alla coetanea Aurora Brunello, tra tutti i numerosissimi adolescenti che hanno aderito all’iniziativa Fabiana ha vinto il contest con il suo messaggio ed è stata scelta dalla giuria come ambasciatrice e testimonial contro il bullismo e il cyberbullismo per tutto il 2019.

Fabiana Mattuzzi ambasciatrice contro bullisimo e cyberbullisimo

Il 5 febbraio, in occasione del Safer Internet Day, Fabiana è stata premiata ufficialmente ed ha trascorso un’intera giornata all’interno dello store Oviesse di Milano con ragazzi di scuole elementari e medie, dialogando con loro sul tema del bullismo, comprese le forme di bullismo online.

In tutte le scuole che aderiranno all’iniziativa, sarà mostrato il video di Fabiana per ispirare i giovani con il suo messaggio. L’ottica di questo progetto, infatti è l’educazione tra pari, sono i giovani stessi a dire no al bullismo, a confrontarsi, a ispirarsi l’un l’altro.

Fabiana sarà ambasciatrice contro il bullismo per tutto l’anno, impegno che ha intenzione di prendere molto seriamente, e parteciperà a numerosi eventi e iniziative collegati al progetto, oltre alla possibilità di visitare la sede di Facebook a Milano.

Fabiana è diventata portavoce contro ogni forma di bullismo convinta dell’importanza che siano proprio i giovani a trasmettere messaggi positivi ai loro coetanei, Fabiana l’ha fatto a modo suo, con la sua voce, cantando per rivolgersi al cuore e alla coscienza della sua generazione.

Il video che ha vinto il contest

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Dite basta anche voi ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo usando #bullisnoteen , l’iniziativa di @ovspeople e @farexbene

Un post condiviso da Fabiana Mattuzzi (@fabiana.mattuzzi) in data:

Articolo pubblicato dal Mattino di Padova:

Video contro il bullismo. La padovana Mattuzzi canta “Clown” e vince.

OVS Italia Fate x bene Onlus campagna contro il bullisimo e cyberbullisimo